Allevamento

Perchè Tesori Etruschi

La scelta della denominazione Tesori Etruschi è stata frutto di una analisi molto approfondita necessaria per costituire le fondamenta del futuro progetto di allevamento con un richiamo al l'identità geografico/storica del territorio della parola Etruschi e di ancora maggiore importanza il sostantivo Tesori che con la sua polisemia incamera tra i tanti valori soprattutto l'amore per i cani che genera la preziosa selezione da noi sempre attuata negli anni spesso a discapito di una logica commerciale. Non abbiamo mai accoppiato alcun soggetto che non avesse almeno le lastre ufficiali di esenzione displasia e mai abbiamo concesso un nostro stallone a fattrici che non avessero questi dati ufficiali . All'interno è possibile consultare tutti i dati tecnici dei nostri cani.

Storia e progetti dell'allevamento

L'allevamento dei Tesori Etruschi ha origine a metà degli anni '90 La grande passione nacque grazie al primo esemplare di Rottweiler Benito che mi fu regalato da mia sorella nel '93 generando uno studio approfondito volto alla ricerca delle migliori informazioni e nozioni sulla razza . Il primo passaggio fondamentale furono le iscrizioni al Rottweiler Club Italiano nel '94 e all' ADRK ( Rottweiler Club Tedesco) nel '95 del quale sono ininterrottamente socio ad oggi . La prima cucciolata nata il 07/09/96 andò oltre qualsiasi previsione dato che generó diversi soggetti titolati come Attila Campione Italiano e Riproduttore, Althea Campionessa Riproduttrice , Astronascente e Akel .
L'affisso "dei Tesori Etruschi " venne poi approvato da FCI ( federazione internazionale ) nel '98 . La cucciolata "E" fu la prima a nascere con l'affisso Tesori Etruschi . La passione sempre crescente per questa razza creò motivazioni e stimoli per acquisire sempre maggiore competenza e professionalità atte a migliorare qualsiasi aspetto che ruotasse intorno al mondo del Rottweiler, infatti partecipai al corso figuranti organizzato da RCI e iniziai a condurre cani a varie prove , ZTP, SCHH , IPO poi IGP , ottenendo quei risultati necessari per essere proclamato " Addestratore ufficiale ENCI " per curriculum. Ho condotto innumerevoli soggetti a prove di lavoro in Italia e all'estero superando BH , ZTP, IPO , IGP , KÖRUNG, AD ( prova di resistenza) e partecipato anche a campionati di lavoro.
Frequentare il campo d'addestramento e condividere questo percorso con il proprio cane mi ha sempre appassionato e vi posso garantire che subentra una sintonia e complicità speciale con il proprio cane, sensazione irripetibile tale da superare tutti i sacrifici derivanti da questa passione. Nel frattempo ho partecipato a corsi propedeutici alla formazione di giudici morfologici, senza mai sostenere l'esame l'esame perché da me ritenuto conflittuale data la mia posizione all'interno dell' allevamento.
Sono stato iscritto al corso di laurea TACREC ( Tecniche di allevamento del cane di razza e educazione cinofila ) presso la facoltà universitaria di Pisa superando svariati esami . Ho fatto parte del comitato tecnico di allevamento del RCI e successivamente ho fatto parte per molti anni del consiglio direttivo diventando il responsabile italiano dell' allevamento.
Ho partecipato al Master di Allevamento ENCI rivolto a tutti gli allevatori cinofili . Nel 2019 nasce la SIR ( Società Italiana Rottweiler) diventando l'unica associazione riconosciuta da ENCI a tutela e salvaguardia della razza e da allora ne sono Vicepresidente e responsabile Italiano dell' allevamento, Abbiamo organizzato seminari con illustri relatori riguardo a patologie genetiche ( JLPP) a alle linee guida dello standard internazionale anche per dare delle risposte a chi nutrisse dei dubbi circa il "TIPO " del Rottweiler.
L'allevamento dei Tesori Etruschi nacque , e negli anni ha mantenuto il criterio, con un progetto di produrre soggetti più conformi possibile allo standard , sia sotto l'aspetto morfologico che caratteriale, infatti dal '98 in poi abbiamo partecipato e superato con molto nostri soggetti alla prova di selezione ZTP ( prova di idoneità alla riproduzione) sia in Italia che in Germania, questi dati sono facilmente riscontrabili consultando le vecchie riviste RCI e lo Zuchtbuch ( libro di allevamento) dell'ADRK dove vengono riportate le schede di giudizio di tutti i soggetti partecipanti. I nostri soggetti che hanno superato la prova rappresentano ad oggi oltre il 50% dei Rottweiler Italiani che l'hanno superata . Dall'ADRK ( Club Tedesco ) viene inoltre istituita una prova massima di selezione denominata Körung alla quale vengono sottoposti una minima parte dei Rottweiler del panorama internazionale ( vista la complessità della prova ) mediamente dai 10 ai 15 soggetti provenienti da tutto il mondo all'anno, ebbene siamo orgogliosi di poter affermare che al 2024 , 3 su 4 Rottweiler nato e allevati in Italia che l'hanno superata sono Tesori Etruschi . Tra questi la nostra Pussy ha scritto una pagina che rimarrà nella storia della razza essendo la prima e unica ad averla superata 2 volte acquisendo la Körung a vita ( EZA Körung). Negli anni abbiamo ottenuto gratificazioni e titoli in Italia ( Campioni Italiani , Campioni Riproduttori, Campioni Internazionali, Campioni Sociali Giovani e Adulti ) e all'estero soprattutto in Germania ma anche in Svizzera, Francia , Austria , Slovacchia , Belgio , Russia , Slovenia , Croazia , Monte-Carlo .
Dal 2010 fa parte dell' allevamento mia moglie Katia ( Caterina Valguarnera) che ha acquisito tutte le competenze in ambito riproduttivo, inoltre ha presentato e condotto più cani alle prove di Selezione e alle prove di lavoro ( BH IGP) ed è diventata lei stessa Addestratrice Ufficiale ENCI.
Il nostro Team si avvale da molti anni anche di Pino ( Giuseppe Pisani) anche lui a sua volta Addestratore Ufficiale ENCI per curriculum avendo presentato cani in prove SCHH/ IPO fino al terzo brevetto. Il nostro progetto,oltre a produrre soggetti più possibilmente conformi allo standard ,anche sotto l'aspetto caratteriale ,prevede anche un'attenzione particolare alla salute e alla corretta collocazione del cucciolo . In tal senso le competenze sopra menzionate ci permettono di rappresentare un punto di riferimento essenziale per chi adotterà un nostro cucciolo, tale da essere presenti durante tutta la crescita e anche oltre una volta diventato adulto.
Ovviamente non affidiamo il cucciolo a chiunque si presenti in allevamento, ma soltanto alle famiglie che ci garantiscono un senso di amore , di impegno e di responsabilità nei confronti del cucciolo a cui dobbiamo garantire la migliore collocazione possibile. Possiamo costituire un punto di riferimento sia per consigli inerenti alla crescita fisica , sia caratteriale ( svolgiamo anche Puppy Class nonché consulenze ), sia alimentare che gestionale , inoltre usufruendo di spazi adeguati e risorse umane possiamo svolgere il servizio di custodia. Da 3 anni abbiamo introdotto in allevamento alcuni esemplari di Bulldog Francese e di Chihuahua acquistati presso allevatori qualificati dove la salute oltre alla morfologia riveste un ruolo preminente dell l'ambito selettivo. 
Le prime cucciolate hanno prodotto risultati eccellenti grazie anche a questi allevatori che ci stanno accompagnando nel nostro percorso selettivo mettendoci a disposizione le loro competenze e la loro esperienza